Terapia Emdr

TerapiA EMDR


L'EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) è un metodo psicoterapeutico scientificamente provato, basato sulla stimolazione bilaterale alternata (visiva, tattile, ecc.). Scoperto nel 1987 dalla psicologa americana Francine Shapiro, fu inizialmente applicato con successo per il trattamento del Disturbo Post Traumatico da Stress (ad esempio, per aiutare  i reduci della guerra del Vietnam). Attualmente, viene utilizzato per la terapia di qualsiasi problematica di tipo psicologico , anche non patologica (ad esempio, per l'elaborazione dei lutti, il bullismo, l'ansia da prestazione, la performance sportiva, le difficoltà di tipo relazionale, ecc.). L'EMDR può essere svolto anche in modalità online e può essere applicato a persone di qualsiasi età (anche adolescenti e bambini).


L'emdr si basa sulla stimolazione bilaterale alternata, ad esempio su rapidi e ampi movimenti oculari da destra a sinistra e viceversa seguendo la dita del terapeuta o una barra luminosa, oppure sull' "abbraccio della farfalla", una tecnica di autostimolazione. La stimolazione bilaterale alternata favorisce il passaggio dell'informazione traumatica dall'amigdala (area del cervello posta in profondità) alla corteccia cerebrale, favorendone l'elaborazione.

La stimolazione bilaterale può essere utilizzata anche per favorire il rilassamento e l'installazione di risorse positive sulle quali la persona è invitata a focalizzarsi.

Leggi le recensioni su GuidaPsicologi.it

Icona – Telefono

Contattami subito per maggiori informazioni e assistenza

Share by: