Nei miei oltre 20 anni di esperienza come psicologa e psicoterapeuta, ho notato che:
✔️Spesso le persone rimuginano troppo su episodi del loro passato recente o remoto, colpevolizzandosi, ad esempio per una separazione, un lutto, un litigio, una brutta figura, un errore, ecc.
✔️Spesso si sentono in colpa anche quando sono semplicemente riuscite a dire di no ad una richiesta che non si sentivano di soddisfare🛑.
✔️Questa attitudine è controproducente perchè porta a malessere emotivo e rende le relazioni troppo faticose (per l'idea sbagliata di dover sempre corrispondere alle aspettative altrui)😓.
✔️Questo atteggiamento nasce spesso dalle interazioni infantili con un genitore o altro adulto di riferimento con uno stile eccessivamente severo, autoritario o giudicante, di fronte al quale il bambino impara a "fare il bravo", a non disturbare, a non creargli problemi👩🏻⚖️.
Se anche tu ti ritrovi in questo comportamento, ecco il mio messaggio per te:
📌Se impari a comunicare in modo DIRETTO, ASSERTIVO, RISPETTOSO e l’altra persona si arrabbia, si offende o si allontana, NON E’ UN PROBLEMA TUO POICHE’ NON SEI RESPONSABILE DELLE REAZIONI ALTRUI.
✔️Attraverso i miei percorsi individuali e di gruppo, utilizzo tutta la mia esperienza per guidare queste persone a liberarsi dal peso della colpa, imparando a vivere la vita e le relazioni in un modo più libero e sereno😌.
Seguimi se vuoi imparare a vivere meglio.